03 Aug 2022
Association of golimumab trough concentrations during maintenance with clinical, biological, endoscopic and histologic remission in patients with ulcerative colitis
Taxonera C, Fernández-Aceñero MJ, Olivares D, Calvo M, Casis B, Bermejo F, López Serrano P, Iborra M, Mesonero F, Boscá Watts M, Díaz Del Arco C, Vera I, Olivares S, Algaba A, Alba C. - Aliment Pharmacol Ther. 2022
doi: 10.1111/apt.16964
Studio multicentrico trasversale che include pazienti con Colite Ulcerosa in trattamento con Golimumab, durante terapia di mantenimento, sia in fase di remissione che di riacutizzazione.
Sono state esaminate le colonscopia e le biopsie al colon-retto per la lettura istologica. I campioni per analizzare la risposta alle concentrazioni minime di golimumab sono stati raccolti in prossimità all’esecuzione della colonscopia.
CONCLUSIONI
- Le concentrazioni minime di golimumab durante il mantenimento sono associate a esiti favorevoli del trattamento, inclusa guarigione endoscopica, remissione istologica e la persistenza a lungo termine della risposta al farmaco.
- Sono state identificate le soglie di concentrazione di golimumab più strettamente associate ai risultati chiave, con concentrazioni più elevate necessarie per raggiungere obiettivi terapeutici sempre più rigorosi.
- L’identificazione della concentrazione ideale minima di Golimumab nel siero (SGC) rappresenta un punto di partenza affidabile per futuri progetti di studio per valutare prospetticamente l’importanza del monitoraggio dei farmaci biologici e confermare l'utilità delle soglie SGC nella gestione dei pazienti con colite ulcerosa.